Ma come ci sta un pollo dentro un vasetto? Bisogna spingere molto per farlo entrare!!!
Questa è stata un po' la filosofia che ci ha animato nei mesi in cui è nata l'idea e abbiamo portato a compimento il progetto del "Fiocco in Vetro".
Abbiamo dovuto "spingere" sull'acceleratore della fantasia per riuscire a creare, con l'aiuto di Davide PALLUDA, Chef dell'Enoteca di Canale, Michelin Star, ricette non banali che ci soddisfacessero fino in fondo, sapendo che, disponevamo di una materia prima di qualità superiore come il Pollo col Fiocco e avremmo dovuto rimanere su di un livello alto per onorarla a pieno.
Così lo Chef ci ha presentato le sue idee, noi le abbiamo assaggiate e riassaggiate e riassaggiate ancora fino ad arrivare al trittico di antipasti/secondi piatti che abbiamo presentato in questi giorni.
Per i nostri vasetti ci siamo ispirati alla nostra Terra: il Piemonte. Così ricco di tradizioni culinarie, di ingredienti sani e gustosi e di carni riconosciute come superiori da tutti i buongustai.
Quindi "POLLO COL FIOCCO AL TARTUFO NERO ESTIVO", cucinato in olio cottura e perciò reso permeabile nelle sue carni agli aromi del tartufo nero, che ne diventa complementare al sapore intenso del Fiocco, in un connubio che può certamente soddisfare i palati più esigenti.
Poi "POLLO COL FIOCCO IN AGRODOLCE CON VERDURE DI STAGIONE", omaggio al "carpione di pollo", classico piatto estivo piemontese, cotto in agro dolce e abbinato a verdure piemontesi quali peperone, carota e cavolfiore.
Ancora "POLLO COL FIOCCO ALLA CACCIATORA LEGGERMENTE PICCANTE", rivisitando una ricetta regionale sempre verde con una nota piccante, che rimanda alla cucina dell'estremo oriente e specificatamente a quella coreana ma con all'interno grandi ingredienti della cucina mediterranea quindi olio EVO e Parmigiano Reggiano.
A questi abbiamo affiancato un "RAGU' DI POLLO COL FIOCCO ALLA PIEMONTESE" in cui Chef Palluda ha abbinato il nostro Pollo allevato all'aperto agli ingredienti classici del ragù alla maniera sabauda, quindi: pomodoro, carota, sedano, cipolla ed erbe aromatiche, per ottenere il giusto mix per condire un piatto di agnolotti o tajarin all'uovo.