Negli anni sessanta era in auge la pubblicità di un dado da cucina il cui jingle diceva che "Tutto fa Brodo", ma poi concludeva che per fare un brodo buono si doveva usare un "bel cubetto di estratto di carne" che avrebbe risolto ogni problema di gusto nei piatti delle massaie super indaffarate degli anni del boom economico.
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, sono cambiate le mode, anche se il dado viene ancora usato in cucina per insaporire qualche pietanza e i cuochi hanno capito che non si può prescindere da una buona materia prima per preparare brodi e consommé.
Oggi il "tutto fa brodo" non è uno slogan che va per la maggiore, soprattutto per quelli che amano cucinare e desiderano alzare il livello dei loro piatti.
Spesso qualcuno si chiede perché un brodo sia più o meno gustoso e saporito dimenticando che non è l'acqua che da il gusto ma quello che ci metti dentro.
La scelta delle carni fondamentale è elemento per chi cura la preparazione dei brodi, che siano per accompagnare una pasta ripiena o per essere serviti "lisci".
Quindi ovviamente si scelgono tagli di manzo con la giusta qualità e quantità di grasso e di tessuto connettivo, ma non si deve dimenticare la regina del brodo "La gallina" che conferisce un gusto complesso ed un colore paglierino al liquido con una leggera untuosità dovuta allo scioglimento del grasso sottocutaneo.
Sono proprio "Galline Bionde Piemontesi" che da sempre Miroglio sceglie per rifornire i migliori ristoranti che vogliono un quid in più nelle loro minestre e consommé.
La "Bionda" si presenta naturalmente con una perfetta armonia di carne e di grasso che, essendo allevata all'aperto, derivano da una alimentazione completa, in cui sono abbinati cereali nobili (come il mais), ma anche erba e piccoli insetti che rendono le carni più sode e sapide.
Non bisogna dimenticare poi che la "Bionda" viene macellata solo quando ha raggiunto la piena maturità sessuale, quindi sempre parlando per metafore, se "Gallina vecchia fa buon brodo" sicuramente quelle a marchio "Buon Piemonte Villanova" di Miroglio rispondono a questi presupposti.
CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO DEDICATO ALLA "BIONDA DI VILLANOVA"
Quindi per un brodo corroborante e gustoso non risparmiate mai sulla materia prima e scegliete prodotti del territorio.
La Gallina Bionda Piemontese è distribuita dall'azienda F.lli Miroglio S.n.c. contattateci per maggiori informazioni e per l'acquisto